Filtra per sottocategorie
BRACCI DECESPUGLIATORI E TOSASIEPI
Lavorando in un’azienda agricola, in un vigneto, in un frutteto o nella manutenzione del verde sia pubblico che privato può succedere di dover raggiungere con una trinciatrice luoghi non accessibili da un trattore, oppure può capitare di dover intervenire su siepi o filari di viti per ridurne le dimensioni; per tutte queste necessità la risposta è “bracci decespugliatori”.
Si tratta di bracci articolati comandati idraulicamente che vengono attaccati ai tre punti posteriori del trattore e permettono di raggiungere, con una barra tagliasiepi o con una trinciatrice, anche i luoghi più inaccessibili. Questi bracci, se equipaggiati con barre tagliasiepi trovano una perfetta applicazione in lavori di giardinaggio, laddove si debbano potare siepi di grandi dimensioni, o in lavorazioni in vigneto, per la potatura verde o la cimatura.
Se invece li si equipaggia con un organo trinciante possono essere usati nella pulizia dei bordi delle strade, degli spartitraffico e dei fossi.
QUESTIONI DI… BRACCIO
I bracci idraulici vengono proposti di diverse dimensioni, pesi operativi e potenze richieste in modo da potersi adattare a qualsiasi contesto, dall’hobbista che svolge saltuari lavori di giardinaggio, fino all’azienda vitivinicola o al consorzio per la manutenzione delle strade e del verde pubblico.
Deleks propone due differenti bracci idraulici: il Falco, dedicato all’utilizzo con barre tosasiepi, e l’Airone, equipaggiabile anche con una testa trinciante o una barra tosasiepi.
Il Falco raggiunge i 3 metri e 70 d’altezza massima, i 3 metri e 20 di escursione laterale, raggio operativo simile a quello che presenta l’Airone. Il Falco è dotato di una doppia pompa idraulica, attuata mediante la presa di forza del trattore, mentre l’Airone è con albero cardanico. Entrambi sono equipaggiati con un gruppo di leve di controllo che possono essere montate in cabina.
Il grande vantaggio di entrambi sono le ridotte dimensioni e la leggerezza, con un peso inferiore ai 300kg che può costituire un ottimo asso nella manica in molte situazioni, permettendo a questi bracci di richiedere bassi livelli di potenza al trattore che si impiega con essi e al contempo raggiungere escursioni ragguardevoli rispetto alla sagoma del mezzo.
QUALE BARRA TAGLAISIEPI?
Nella gamma Deleks esistono due serie di barre tosasiepi da applicare ai bracci Airone e Falco: la HR-S, con larghezze di 130, 160 e 180 centimetri e l’HR, presente nelle stesse dimensioni ma con la possibilità di affrontare rami di sezione maggiore. Se le barre “HR” possono infatti tagliare rami con diametri fino a 3 centimetri, questa misura cala a 2 centimetri nelle barre “HRS”, che però sviluppano una maggiore velocità delle lame per un taglio più preciso. Queste barre sono vendute sia come allestimento di Airone o Falco, che singolarmente, con piastra a quattro fori per il montaggio.
TESTATA TRINCIANTE
Infine, come già esposto, sono disponibili tre larghezze di testata trinciante, composta da un rotore al quale sono montate delle lame in tutto e per tutto simile alle classiche trinciatrici da attaccare direttamente al trattore. Queste testate si possono montare sull’Airone ed hanno una larghezza operativa di 60, 80 e 100 centimetri. Con questa configurazione il braccio può essere utilizzato nella manutenzione stradale, nella pulizia di aree incolte e nelle operazioni di riduzione di siepi e cespugli, se usato verticalmente.